Cenni storici

Magnago e Bienate hanno origine probabilmente celtica, cui si sovrappose successivamente la civilizzazione romana, come testimoniano reperti funerari del II° e III° secolo d.C.
Facente parte della Pieve di Dairago, Magnago fu sede parrocchiale certamente già dal XIII° secolo; vide il succedersi di varie casate feudatarie sino al 1650, quando passò stabilmente alla famiglia Della Croce.
Bienate vide vicende simili, anche se con diverse sfumature. Nel 1869 venne istituito il Comune di Magnago, con l’unione delle due comunità.
L’attività economica principale fu per secoli l’agricoltura, affiancata dall’allevamento dei bachi da seta; per giungere alle trasformazioni del XX° secolo, che hanno inciso profondamente sulla realtà economica e territoriale.

 

 Da vedere

  • Chiesa di Santa Maria
    
Risalente almeno al XIII° secolo, fu sede conventuale dei Padri Serviti. Ha nel suo interno pregevoli affreschi del XVI° secolo.
  • Chiesa di San Michele
    Demolito l’antico impianto nel 1700, venne ricostruita a più riprese. Completata con il nuovo campanile solo alla metà del nostro secolo, conserva interessanti dipinti del XVII° e XVIII° secolo.
  • Chiesa di Santo Stefano (Bienate)
    
Fondata probabilmente nel XII° secolo, la chiesetta rurale ha nella sua abside la più antica testimonianza pittorica del territorio comunale di Magnago.
  • Monastero (Bienate)
    Importante testimonianza di chiostro lombardo, probabilmente risalente al XVI° secolo. Oggi interamente recuperato con l’annesso parco.

 

Sagre e appuntamenti

  • Festa patronale di San Michele Arcangelo
    Ha luogo ogni anno l’ultima domenica di settembre. Il lunedì successivo si svolge la Fiera nel centro del paese, con numerose bancarelle anche gastronomiche.
  • Festa patronale di San Bartolomeo (Bienate)
    Ha luogo ogni anno l’ultima domenica di agosto.
  • Mercatino estivo (Bienate)
    Si tiene il primo sabato di luglio nelle ore serali, con bancarelle di oggettistica, piccolo antiquariato, modernariato e animazioni con artisti di strada.
  • Concerto vocale “Estro Armonico” (Bienate)
    Si tiene la prima domenica di luglio presso l’antico chiostro.
  • Mercatino invernale (Bienate)
    Ha luogo la seconda domenica di dicembre nell’arco dell’intera giornata. Piccolo antiquariato, oggettistica, lavorazioni a livello amatoriale, artigianali e artistiche.In tale occasione si svolgono spettacoli di strada e si distribuiscono cioccolata e vin brulé.

 

Informazioni municipio
Piazza Italia, 1
Tel. 0331 658305
www.comune.magnago.mi.it
info@comune.magnago.mi.it

 

Biblioteca
via Lambruschini, 2 – Magnago (Mi)
Tel: 0331 309196
bibliomagnago@inwind.it