Cenni storici

Citato con il nome di Brinate in un documento del 1045, il paese era a quei tempi un ‘luogo forte’ munito di castello a protezione dell’imbarco sul Ticino. Nel 1150 la nobile famiglia milanese dei Crivelli, che annovera fra i suoi esponenti più illustri papa Urbano II, ottenne l’investitura di queste terre. Più tardi Bernate fu coinvolta nello scontro tra i Visconti e i Torriani per il predominio su Milano, nell’ambito del quale venne distrutto il ponte sul Ticino, ricordato anche dal Cantù nel 1857. Nei secoli successivi Bernate seguì le sorti e la storia del Ducato di Milano, prima, e della Lombardia, poi.

 

 Da vedere

  • Chiesa parrocchiale di San Giorgio
    L’edificio attuale è un elegante e monumentale rifacimento settecentesco di una più antica chiesa i cui resti sono incorporati nella facciata. Notevole il raffinato tiburio.
  • Palazzo Visconti
    Di origine quattrocentesca, è noto impropriamente come ‘il castello’. L’edificio, strutturato su una pianta quadrata a corte chiusa, è dotato di un bellissimo loggiato che si affaccia sul Naviglio. Da aprile a settembre ogni domenica pomeriggio si effettuano visite guidate alla chiesa e all’attiguo Palazzo visconteo.

 

Sagre e appuntamenti

  • Sagra del Michelac
    La manifestazione è dedicata alla riscoperta dei cibi tradizionali e del dolce tipico bernatese, il Michelac appunto. Sono previste: una serata a tema sul cibo; un mercatino all’aperto in notturna nell’ambito di una serata musicale; un concorso fotografico sul tema ‘Chiare, fresche e dolci acque'; una mostra sulla storia dell’arte; la gara per eleggere il ‘Michelac del 2002′.
  • Settembre BernateseNel quale sono inserite le seguenti manifestazioni: la 18ma edizione della Regata sul Naviglio Grande con i battelli che in passato servivano a cercare il cristallo di quarzo nel vicino fiume Ticino; la Processione mariana in notturna sul Naviglio; la ‘Via degli artisti’ con esposizione di opere dei cittadini bernatesi; serate danzanti.

 

 

Informazioni municipio
Piazza della Pace
Tel. 02.9754002 – 02.9755442
www.comune.bernateticino.mi.it
comune.bernate@tiscalinet.it

Biblioteca Comunale “G. Rodari”
via Roma, 32 – Bernate Ticino (Mi)
Tel: 029754456
Fax: 029754940
biblioteca@comune.bernateticino.mi.it